Nato a Parma nell'agosto 1941. Laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano nel 1964 con il massimo dei voti e la lode con una tesi in Diritto amministrativo.
Libero docente di questa materia nel 1969, ne è divenuto professore ordinario nel 1974, insegnando in tale veste nelle Università di Cagliari, Padova, Pavia e Milano.
Attualmente è professore emerito di Diritto amministrativo.
Esercita la professione di avvocato, essendo iscritto nel relativo Albo dal 1967, segnatamente nelle controversie innanzi ai giudici amministrativi e ai giudici penali.
Affianca all'ordinaria attività in sede giudiziaria, quella di Presidente o Membro di Collegi Arbitrali in controversie attinenti a questioni in materia pubblicistica, nonché di consulente e patrocinatore nei procedimenti di competenza delle Autorità indipendenti.
Presidente dell'Associazione tra gli studiosi del processo amministrativo e Direttore della Rivista "Diritto processuale amministrativo", è autore, oltre che di numerosi articoli e saggi di minori dimensioni tra cui merita di essere menzionata la raccolta intitolata “Problemi attuali della giurisdizione amministrativa” del 2009, nonché della parte dedicata al Provvedimento amministrativo di un manuale universitario assai diffuso (edito dalla Monduzzi), di cinque monografie, delle quali l'ultima- specificamente dedicata ai servizi pubblici e alle loro attuali forme di gestione - è giunta ora alla sesta edizione.
Ha curato altresì la redazione del volume collettivo "I contratti pubblici di lavori, servizi e forniture", pubblicato nel 2014 per i tipi della Cedam di Padova, stendendo personalmente il capitolo dedicato alla disciplina delle offerte anomale. Sono stati inoltre editi “Scritti di giustizia amministrativa” nel 2017 e “Scritti in tema di questioni di giurisdizione. Tra giudice ordinario e giudice amministrativo” nel 2019.
Già partecipante alla redazione di progetti di legge anche in tema di servizi pubblici locali, è relatore in numerosi convegni e masters, fra cui spiccano quelli dedicati in particolare alla giustizia amministrativa, ai contratti d'appalto degli enti pubblici, nonché alle procedure di project finance.
Ha fatto parte della Commissione incaricata di predisporre il testo del Decreto delegato di Riforma del processo amministrativo. E' stato Direttore scientifico del "Centro di studi sulla giustizia" istituito presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Milano.
Nel 2011 ha ricevuto il Premio Sorrentino quale “insigne cultore del diritto amministrativo”. Ormai da tempo figura quale professionista di massimo livello nel nostro Paese nel campo del diritto amministrativo secondo Chambers Europe e Legal500.
Lingue straniere/Languages: Francese
email: r.villata@vilde.it